Archivio del Blog
ligne

|
Le vostre recensioni
ligne
vai all'indice di tutte le recensioni pubblicate

Il cinema... visto da www.viabonanno24.it

Ratatouille

Titolo originale: Ratatouille
Nazione: USA
Anno: 2007
Genere: Animazione
Durata: 117'
Regia: Brad Bird, Jan Pinkava
Cast (voci): Patton Oswalt, Brian Dennehy, Janeane Garofalo, Brad Garrett, Ian Holm, Ashley O'Connor, Adam Scott

Con Ratatouille, la Pixar ha superato se stessa ed ogni complimento appare ridondante ed incapace di descrivere appieno la magia che traspare letteralmente da ogni singolo fotogramma. Se la tecnica, incredibile, raggiunta dagli animatori Pixar (i peli dei ratti sono impressionanti e così pure le vedute sulla skyline di Parigi) permette ai personaggi di acquisire un realismo tangibile, Brad Bird (già regista dell'ottimo Gli Incredibili) conferisce ad essi un surplus di umanità, grazie ad una serie di trovate narrative e sceniche originali e convincenti.

Chiuso in un barattolo di vetro, pronto per essere affogato nella Senna, il ratto Remy dialoga con lo sguattero Linguini come se in vita sua non avesse fatto altro che, nell'ordine: implorare pietà; mimare con le zampette la frase "in cucina sei scarsissimo" senza troppo offendere; convincere il giovanotto che sta parlando con un roditore, ma non è matto; ribadire che la zuppa da premio è stata cucinata dal ratto medesimo, buongustaio contro il volere della famigliona che rovista nella spazzatura. Il tutto senza dire una parola, e in una scena che non dura neanche cinque minuti.

Ratatouille diverte e parecchio, ma non cerca mai la risata facile o grossolana, mancano finalmente gag basate su flatulenze, rutti e tutto il campionario proposto da qualsiasi altro film di animazione recente. Nessuna forza umana riuscirà a far amare un topo (o più topi) in cucina, ma Ratatouille è un film d'animazione della Disney-Pixar fatto benissimo, anche grandioso, e con varianti inedite. Il topo Remy non è antropomorfo, non vuol somigliare a un uomo come Topolino o Topo Gigio, ma è un vero topo: peloso, con zampette, orecchie e una lunga coda rosa, muto rispetto al linguaggio umano ma in posizione eretta, con un odorato e un gusto più fini rispetto a ogni uomo.

Coloro che lavorano alla Pixar hanno capito che non hanno bisogno di stupirci con effetti speciali o colpi di scena, ci regalano storie "tonde" e ben congegnate, di grande solidità, che bastano a se stesse. Nulla sembra forzato, il film è naturalmente adatto a bambini e genitori, a cui insegna molto, senza
essere pedante, ridendo e riflettendo. Ci dice che i pregiudizi sono pericolosi e spesso a doppio taglio. Ci racconta il conflitto di classe e arriva anche a bacchettare i critici.

Il più bel film mai uscito dai computer della Pixar, che sforna solo gioielli (Bug's Life, Monsters & Co., Alla ricerca di Nemo...), anche se un po' lungo (2 ore), è una fiaba fantastica e a suo modo realistica costruita su un gioco magistrale di contrasti.

Voto: 3½/5
  • 24/1/08 17:46  
    Anonymous Cla ha detto...

    Graficamente è bellissimo, la storia è carina e piena di buoni sentimenti come da tradizione Disney...
    Appena uscita dal cinema ricordo di aver pensato che finalmente c'era un cartone ai livelli di Nemo, ma poi ho rivisto Alla ricerca di Nemo e... mi dispiace ma ancora non ci siamo!:-)




Torna alle altre recensioni

Torna su

Copyright © Francesco Pintus. Tutti i diritti riservati. Design di Francesco Pintus, Muggio e DJI per Kitgrafik.com

Online counter