Archivio del Blog
ligne

|
Le vostre recensioni
ligne
vai all'indice di tutte le recensioni pubblicate

Il cinema... visto da www.viabonanno24.it

Paranoid Park

Titolo originale: Paranoid Park
Nazione: Francia, U.S.A.
Anno: 2007
Genere: Thriller/Drammatico
Durata: 90'
Regia: Gus Van Sant
Cast: Gabe Nevins, Dan Liu, Jake Miller, Taylor Momsen, Lauren Mc Kinney, Olivier Garnier, Scott Green, Winfield Henry Jackson, Dillon Hines, Brad Peterson, John “Mike” Burrowes

Il «Paranoid Park» del titolo esiste davvero ed è una famosa pista di skateboard frequentata da ragazzi difficili. È un luogo di svago, di competizione, di disperazione.

Uno dei ragazzi che frequenta Paranoid Park si ritrova immischiato in una bruttissima storia: un guardiano che l'ha seguito, di notte, finisce sotto un treno. Una morte assurda che il ragazzo decide di tenere per sé: non ne parla con nessuno, né in famiglia né tanto meno con la polizia, ma questo segreto gli provocherà terribili sensi di colpa.

Il film è tutto nel tormento segreto dell'adolescente che non osa confidarsi con nessuno e tanto meno con i suoi, sempre più distratti dai loro problemi, e che a poco a poco si fa sommergere dal rimorso senza trovarvi soluzioni.

Cronologia impazzita, scene riprese da vari punti di vista, un po' di pellicola a 35 millimetri e un po' di super 8 granuloso per le acrobazie sulla tavola: sono solo alcuni dei vezzi che si concede Gus Van Sant eccedendo in manierismo, forse anche per nascondere la pochezza di una storia che ha davvero poco da trasmettere allo spettatore.

Voto: 2/5


Torna alle altre recensioni

Torna su

Copyright © Francesco Pintus. Tutti i diritti riservati. Design di Francesco Pintus, Muggio e DJI per Kitgrafik.com

Online counter